la sezione
Eccoci: educandi, volontari e associati
Una sezione scout è una comunità vivace dove bambini/e e ragazzi/e si uniscono per vivere avventure indimenticabili, guidati da educatori volontari appassionati, spesso ex educandi scout con anni di esperienza alle spalle e i corsi di formazione.
Gli adulti all'interno delle unità, ossia i capi, creano programmi coinvolgenti che spaziano da emozionanti attività all'aperto a progetti di servizio nel sociale.
Gli associati, tra cui adulti e genitori, sono i Senior e contribuiscono attivamente o indirettamente al successo della sezione, offrendo supporto organizzativo e logistico.

8-12 anni Lupetti
Il Branco, rivolto ai bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni, propone un’esperienza educativa ambientata nello scenario ispirato al “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling.
Attraverso il metodo dell’«imparare giocando» e un clima familiare sereno, i lupetti condividono avventure, difficoltà ed emozioni. In questo contesto, sviluppano collaborazione, responsabilità, e abilità fisiche, manuali e di osservazione. Le attività, spesso all’aria aperta o in alternativa in sede, sono arricchite da indimenticabili uscite sul territorio, campi estivi ed invernali.
12-16 anni Esploratori
La Branca E ovvero “Branca Esploratori ed Esploratrici” propone attività educative rivolte a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11/12 e i 16.
L'unità di riferimento è il Reparto, dove ci si impegna a creare un ambiente educativo che favorisca lo sviluppo di un'identità solida, facilitando relazioni significative.
Attraverso escursioni, pernottamenti e attività all'estero, offriamo esperienze uniche per il crescere e il connettersi con gli altri, il tutto condito con un pizzico di avventura: il vero e proprio ingrediente della Branca E!
16-19 anni Rover
La Branca Rover propone attività educative per ragazzi e ragazze dai 16-19 anni. Mira a un processo di autoeducazione progressiva, caratterizzato dalle scelte, dall'autonomia, e dall’impegno personale.
In un'età nella quale si vuole avere comprensione del mondo, della società e del proprio valore, uniti in un gruppo eterogeneo, si coopera e si collabora per costruire un cammino comune e condiviso.
19-100 anni Senior
Il Clan è l'organismo che riunisce i Senior di una Sezione, adulti che decidono volontariamente di mettersi al servizio della comunità scout senza operare direttamente con le unità giovanili.
Dopo un percorso formativo iniziale, volto a comprendere i principi del C.N.G.E.I., i membri del Clan si dedicano a organizzare e gestire i servizi necessari all'interno della Sezione, supportando gruppi e unità e promuovendo eventi di formazione.
Il lavoro del Clan è coordinato dal Coordinatore Senior, nominato dal Presidente di Sezione e responsabile dell'amministrazione del gruppo.














