fasce d'età

Non esiste un'età limite, diventa Scout oggi

Gruppo di scout sorridenti con divise rosse, verdi e blu in una radura alberata.

la sezione

Eccoci: educandi, volontari e associati

Una sezione scout è una comunità vivace dove bambini/e e ragazzi/e si uniscono per vivere avventure indimenticabili, guidati da educatori volontari appassionati, spesso ex educandi scout con anni di esperienza alle spalle e i corsi di formazione.

Gli adulti all'interno delle unità, ossia i capi, creano programmi coinvolgenti che spaziano da emozionanti attività all'aperto a progetti di servizio nel sociale.

Gli associati, tra cui adulti e genitori, sono i Senior e contribuiscono attivamente o indirettamente al successo della sezione, offrendo supporto organizzativo e logistico.

Bambini scout seduti in cerchio sull'erba in un parco, alcuni con sciarpe scout e cappellini, mentre ridono e parlano.
Bambina in uniforme scout con foulard blu e giallo che mostra il segno di pace con le dita.
Gruppo di scout giovani e adulti in uniformi colorate posano all'aperto su un prato verde con cespugli e alberi sullo sfondo.

8-12 anni Lupetti

Unità: Branco Impeesa
Cresci e impara giocando!

Il Branco, rivolto ai bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni, propone un’esperienza educativa ambientata nello scenario ispirato al “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling.

Attraverso il metodo dell’«imparare giocando» e un clima familiare sereno, i lupetti condividono avventure, difficoltà ed emozioni. In questo contesto, sviluppano collaborazione, responsabilità, e abilità fisiche, manuali e di osservazione. Le attività, spesso all’aria aperta o in alternativa in sede, sono arricchite da indimenticabili uscite sul territorio, campi estivi ed invernali.

Contatti di riferimento:
Akela (William), Bagheera (Francesca), Baloo (Giuseppe)

12-16 anni Esploratori

Unità: Reparto Robin Hood
Esplora, sfida i limiti e vivi l'avventura!

La Branca E ovvero “Branca Esploratori ed Esploratrici” propone attività educative rivolte a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11/12 e i 16.

L'unità di riferimento è il Reparto, dove ci si impegna a creare un ambiente educativo che favorisca lo sviluppo di un'identità solida, facilitando relazioni significative.
Attraverso escursioni, pernottamenti e attività all'estero, offriamo esperienze uniche per il crescere e il connettersi con gli altri, il tutto condito con un pizzico di avventura: il vero e proprio ingrediente della Branca E!

Contatti di riferimento:
Capo Reparto (Ester), Vice Capo Reparto (Daniele)
Due scout accampati in montagna, mentre montano una tenda verde su un prato al sole.
Gruppo di giovani scout in magliette gialle guardano verso la fotocamera con il cielo blu sullo sfondo, alcuni fanno il segno di pace con le dita.
Tre giovani allestiscono una cucina da campo con strutture di legno e teloni blu in un prato montano con alberi di conifere sullo sfondo.
Un gruppo di persone con magliette rosse che camminano lungo un sentiero in una campagna con balle di fieno e colline sullo sfondo.
Partecipanti Scout con zaini grandi sotto un arco colorato con scritta 'Moot' e bandiere, evento mondiale scout in Portogallo.
Tre giovani seduti attorno a un tavolo stanno scrivendo e discutendo su un grande foglio con parole scritte a mano sul tema dell'inclusione sociale.
Un gruppo di giovani scout in abbigliamento invernale posano sorridenti intorno a una scultura di marmotte su pedane di legno all'aperto.

16-19 anni Rover

Unità: Compagnia Halley
Cuore fra le nuvole e piedi sulla roccia!

La Branca Rover propone attività educative per ragazzi e ragazze dai 16-19 anni. Mira a un processo di autoeducazione progressiva, caratterizzato dalle scelte, dall'autonomia, e dall’impegno personale.

In un'età nella quale si vuole avere comprensione del mondo, della società e del proprio valore, uniti in un gruppo eterogeneo, si coopera e si collabora per costruire un cammino comune e condiviso.

Contatti di riferimento:
Capo Compagnia (Marzia), Vice Capo Compagnia (Edoardo)

19-100 anni Senior

Unità: Clan della Rupe
Servire sorridendo!

Il Clan è l'organismo che riunisce i Senior di una Sezione, adulti che decidono volontariamente di mettersi al servizio della comunità scout senza operare direttamente con le unità giovanili.

Dopo un percorso formativo iniziale, volto a comprendere i principi del C.N.G.E.I., i membri del Clan si dedicano a organizzare e gestire i servizi necessari all'interno della Sezione, supportando gruppi e unità e promuovendo eventi di formazione.
Il lavoro del Clan è coordinato dal Coordinatore Senior, nominato dal Presidente di Sezione e responsabile dell'amministrazione del gruppo.

Contatti di riferimento:
Coordinatore Senior (Michela), Commissario (Mattia)
Due donne in uniformi scout verdi con sciarpe colorate parlano all'aperto davanti a due persone viste di spalle.
Gruppo di giovani scout e adulti in uniforme con fazzoletti, alcuni sorridenti, in un ambiente interno.
Un giovane con occhiali sorride mentre un'altra persona aggiusta la sua sciarpa azzurra da scout durante la notte.
Uomo sorridente con maglietta gialla cucina hamburger su piastra in un chiosco all'aperto.

Hai qualche dubbio in merito alle attività?
Siamo qui per rispondere a ogni tua domanda!